Cosa facciamo

Nella nostra societá occidentale definita da Baumann liquido-moderna ogni situazione sociale e relazionale é sfumata a causa dell'evanescenza delle identitá ed ogni limite appare indefinito.
Oggi, abbiamo un “fisiologico” bisogno di contenimento che ci permetta, sia di strutturare la nostra identitá che di relazionarci con gli altri.
Esperte in patologie della contemporaneitá: depressioni, attacchi di panico, disturbi del comportamento alimentare e disturbi borderline, problematiche psicologiche legate alla dipendenza affettiva e maltrattamento domestico.

Ci occupiamo di:
•  colloqui psicologici di sostegno
•  psicoterapia individuale e di gruppo
•  gruppi monosintomatici sui disturbi del comportamento alimentare
•  gruppo di sostegno psicologico sulla dipendenza affettiva.


L'obiettivo non é di saturare dubbi e riflessioni aperte, ma di crearne di nuovi, sulla base delle nostre attuali conoscenze, per promuovere un pensiero attivo e costante sul nuovo che avanza, troppo spesso sentito come ostile per la sua ontologica diversitá.

GRUPPO ANZIANI
•  Un gruppo poli-sintomatico volto a favorire il rispecchiamento delle parti costruttive e mitigare gli aspetti maggiormente disfunzionali, favorendo un confronto e la riattivazione delle competenze sociali personali, per prevenire la depressione nell'anziano.
•  Uno spazio dove parlare dei rimpianti, delle fatiche, dei rancori ma anche della consapevolezza di ripensare il proprio passato e ri-interpretarlo, perché a qualunque etá si possa finalmente ritrovare la libertá di vivere per se stessi godendo il qui e ora del mondo.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
•  Famiglie monogenitoriali, famiglie affidatarie, famiglie allargate:essere genitori oggi,quali osservatori aperti su rinnovate culture e forme di pensiero,ponte verso un futuro rapidamente in evoluzione, archittetti di un caos talora disorganizzanto talora sede di curiositá a più livelli.
•  Un sostegno é importante per far emergere pensieri e desideri di approfondimento sul tema dei nuovi modi di concepire la fertilitá, nel corpo e nella mente, nella vita e nel nostro lavoro di terapeuti, con riguardo ai nuovi modi dell’essere coppia, delle nuove organizzazioni familiari, del procreare,dei nuovi attaccamenti e qualitá del legame.